Obiettivi Formativi
Nel corso del seminario in diretta online vengono direttamente illustrate e sviluppate al P.C. le modalità di esecuzione di specifiche analisi (approfondite) di RSL 1D (monodimensionali), mediante software free disponibile in rete:
1) ricerca di accelerogrammi naturali (una o due componenti) su sottosuolo rigido “A” mediante il recentissimo software REXELweb (oltre agli usuali software SeismHome-Eucentre e Rexel);
2) modellazione numerica in condizioni monodimensionali, con l’ausilio di software Strata, per la ricerca dei dati sismici relativi al terreno in esame: spettri di risposta in accelerazione, accelerogrammi, spettri di Fourier, funzioni di trasferimento e quant’altro necessario per definire il comportamento del terreno in condizioni sismiche.
Con la diretta partecipazione dei presenti collegati online (con possibilità di colloquiare in viva voce), vengono sviluppati al P.C. esempi vari di Risposta Sismica Locale 1D, relativi a zone interessate da terremoti importanti (Irpinia 1980, Emilia 2012, Centro Italia 2016) e in altre zone di sismicità più ridotta, il tutto con l’ausilio di fogli di calcolo Excel messi a disposizione per le elaborazioni.
Ing. Riccardo Zoppellaro
Crediti riconosciuti 4 CFP – Evento territoriale
Webinar - Lingua IT
Quota di partecipazione: € 40,00. La partecipazione è subordinata al preventivo pagamento della quota di iscrizione da versare sul conto corrente intestato all’Ordine Ingegneri IBAN IT28 U 05696 11600 00000 2700 X86 con causale: Nome partecipante + 26.09.2023