Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.

Gli iscritti sono circa 176.000, di cui il 29% ha meno di 40 anni di età, mentre i pensionati sono oltre 20.000. Il patrimonio a garanzia delle pensioni future ammonta a circa 12 miliardi di euro.

Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti o tra professionisti.

Inarcassa eroga pensioni direttamente (vecchiaia unificata, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) o indirettamente (totalizzazione o cumulo) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni (indennità di maternità e di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui, finanziamenti in conto interessi e prestiti d’onore ai giovani).

La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari.

Inarcassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti. E' dunque un organismo in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.

Il nostro Delegato Inarcassa, attualmente anche presidente della Fondazione Inarcassa, l'Ing. Franco Fietta, riceve per consulenze Inarcassa presso la Sede dell'Ordine o in videoconferenza previo appuntamento.

Sito ufficiale: www.inarcassa.it

Consiglio d’Amministrazione Inarcassa

Presidente Giuseppe Santoro
Vicepresidente Massimo Garbari
Consiglieri Antonio Marco Alcaro
  Nicola Caccavale
  Egidio Comodo
  Silvia Fagioli
  Filippo Franchetti Rosada
  Paolo Marchesi
  Stefano Navone
  Stefano Sapienza
  Massimo Trotta